Chi è entrato in un ristorante “all you can eat” (quasi sicuramente di sushi) si è probabilmente posto la seguente domanda: “Ma questi come fanno a sopravvivere?”
La domanda è lecita, considerando che chiunque entri si riempie di cibo fino a stare male. Inoltre parliamo di piatti di pesce, un alimento considerato generalmente costoso.
In realtà non c’è nessun segreto nascosto ed in questo articolo ti spiegherò i 5 motivi del successo di questi ristoranti
1) Ti servono quasi esclusivamente riso
Anche se non ce ne accorgiamo e ci sembra di fare una cena di pesce abbondante, quando andiamo in questi ristoranti ci nutriamo quasi esclusivamente di riso bollito.
Se ci pensi, per quasi tutti i piatti la proporzione di pesce sarà circa il 10%, il resto sarà composto quasi esclusivamente di riso.
Ovviamente quando hai centinaia di clienti ogni sera puoi comprare delle quantità di riso enormi e ricevere sconti notevoli con i fornitori.
2) Gli ingredienti che utilizzano sono molti meno di quello che pensi
Se ci pensi attentamente, nonostante ci siano a volte centinaia di piatti nel menù, gli ingredienti che girano in realtà sono più o meno sempre gli stessi. Presentati in decine di modi diversi.
In generale gli ingredienti più utilizzati sono: riso, salmone, tonno, branzino, avocado, formaggio spalmabile e pochi altri.

Siccome il costo di un menù è direttamente proporzionale alla complessità dei piatti, capirai che in questo modo i prezzi possono abbassarsi drasticamente.
3) La qualità non è delle migliori
Siamo sinceri, nessuno di noi andrebbe in un ristorante “all you can eat” per mangiare del saporitissimo pesce fresco pescato la mattina stessa.
Per questo tipo di piatti ci sono ottimi ristoranti italiani o giapponesi estremamente più costosi di un “all you can eat”, che giustamente fanno pagare la qualità eccelsa delle materie prime.
I ristoranti che puntano sulla quantità invece fanno sì che il cliente si accontenti di non avere il tonno più fresco del mondo, ma basta che ce ne sia in quantità per uscire soddisfatto pagando poco più di 20 €
4) I costi del personale sono praticamente inesistenti
Oltre ad avere un basso costo delle materie prime, quasi sempre questi ristoranti sono completamente a gestione familiare. È molto raro che i camerieri vengano assunti dall’esterno, spesso si tratta di figli o nipoti dei titolari.
Questo permette di ridurre all’osso i costi del personale che come sai in Italia sono assurdamente alti.
5) Le bevande escluse sono una regola
Hai notato che le bevande sono sempre escluse dal prezzo del menù?
Questo permette di sfruttare sapientemente l’effetto ancoraggio di cui parlo in questo articolo.
Lascia che ti spieghi come.
Quando apriamo il menù troviamo in prima pagina il prezzo del pasto (bevande escluse), di solito si aggira tra i 20€ e i 30€.
Cosa saranno mai quindi 3,50€ per un coca cola?
Beh se ci trovassimo in un’altra situazione non sarebbero pochi.
In questo caso però, supponiamo di avere un menù “all you can eat” a 25 €, quei 3 euro in più sono poco più del 10%. Praticamente quasi non ce ne accorgiamo, in testa pensiamo sempre di aver fatto un affare pagando “poco” per cibo infinito.
Non stiamo considerando che questi ristoranti hanno grandi volumi di clienti e questo permette di vendere moltissime bevande a un prezzo “premium”, potendo fare enormi margini di guadagno.
Puoi sfruttare gli stessi principi nella tua azienda?
Certo che puoi, anzi potrebbe essere una mossa per far crescere il fatturato. Hai mai pensato che un tuo prodotto o servizio potrebbe essere venduto in modalità “all you can eat”?
John Warrilow, un imprenditore americano, ha scritto un libro su questo tema che si intitola “Il cliente automatico” .
In questo libro spiega come trasformare praticamente qualsiasi business in un servizio ad abbonamento. Non ci credi?
Sai che esiste un’azienda che fattura milioni spedendo automaticamente fiori agli hotel ogni settimana per 29€? Si chiama H.Bloom.
Questo servizio è stato una manna dal cielo per gli hotel, dato che non devono più preoccuparsi di dover scegliere quali fiori ordinare ogni settimana o ogni volta che uno appassisce. In questo modo pagano quei pochi dollari e non ci pensano più.
Ma pensa anche a Netflix, paghi un tot al mese e puoi usare il prodotto ALL’INFINITO.
Prova a pensare come potrestii strutturare un’offerta per fornire un tuo prodotto o servizio in abbonamento. Le soluzioni sono infinite.
Ti è piaciuto questo articolo?
Se vuoi saperne di più su questi argomenti, i seguenti articoli potrebbero fare al caso tuo:
- Perchè la maggior parte dei prezzi finisce in 99 centesimi
- I 5 “segreti” di Ryanair che puoi applicare alla tua azienda per avere successo
- Big, medium or small? Perchè tutti bevono la Coca-Cola media
Vuoi supporto per applicare queste strategie al tuo business?
Se non sei sicuro da dove partire, posso darti una mano. Se ti interessa puoi contattarmi tranquillamente con i seguenti mezzi:
1) Tramite il modulo di contatto in questa pagina
2) Scrivendo un email a info@francescorettondini.it
2) Con un semplice messaggio whatsapp dalla pagina Smart Price (clicchi qui e poi premi il pulsante per avviare una chat di whatsapp)
Possiamo fissare una chiacchierata (ovviamente gratuita) per vedere quali potrebbero essere le soluzioni migliori per il tuo business.
A presto,
Francesco Rettondini